Scegli l'Istituto Benigno Zaccagnini per diventare ottico ed avere un lavoro sicuro




Una volta conseguita la maturità lo studente si trova di fronte alla dura realtà della vita di tutti i giorni, dovendo cominciare a sviluppare una certa autonomia decisionale e cercare di avere ben chiare le idee sulle proprie ambizioni e sulle prospettive di lavoro.
Inutile ribadire che il momento non è per nulla semplice; la crisi del nostro paese ha comportato una minore certezza di riuscire a trovare una collocazione lavorativa adeguata e spesso ci si deve accontentare di contratti a breve termine che non permettono ai giovani di affrontare con serenità il proprio futuro.
Ci sono professioni che però danno una certa garanzia lavorativa e che, magari per mancanza di informazioni e conseguente disorientamento, vengono snobbate.
Una di questa è sicuramente quella di ottico, una realtà che a pensarci bene non conosce crisi in quanto circa il 70% della popolazione ricorre a spese per occhiali e lenti a contatto per problemi di vista.
Io non conosco nessuno che abbia intrapreso gli studi per diventare ottico; si è portati a pensare che sia una posizione destinata solo ad essere ereditata nell'attività di famiglia e non a trovare invece una collocazione a più ampio raggio. In industrie e laboratori come dipendente, per esempio, oppure a consentire di diventare titolare di un proprio centro ottico o consulente tecnico presso centri ottici specializzati.
Questa "disinformazione" ha portato a non riuscire a soddisfare la richiesta di ottici visto che ogni anno si abilitano in 500-550 mentre ne servirebbero almeno 700.
Questi dati confermano come l'ottico sia una professione sicura e che il settore dell'ottica sia in costante crescita.
Dove si può conseguire l'abilitazione di ottico?
L'Istituto Benigno Zaccagnini è la prima scuola di Ottica per numero di iscritti ed il più grande centro formativo polivalente nell'ambito della visione; la preparazione di coloro che frequentano questa scuola è tale che il 98% degli abilitati trova lavoro in appena tre mesi.
Fondato a Bologna nel 1977, ha avviato un lavoro lungimirante rivolto all'eccellenza nella preparazione degli studenti arrivando a diventare nel 2016 il primo riferimento nazionale delle principali insegne dell’ottica e dell’industria e una grande realtà del settore per numero d’iscritti e gamma di corsi offerti con un aumento progressivo del numero dei laboratori e la completezza e la modernità delle loro attrezzature.


 L'Istituto Benigno Zaccagnini è frequentato annualmente da 450 studenti e ha abilitato circa 3400 ottici; la sede è a Bologna, città che ha una profonda impronta studentesca ed è rinomata per l'ottima qualità della vita.
Il piano di studi è un connubio tra apprendimento delle materie scientifiche propedeutiche come fisica, anatomia e ottica ed esercitazioni effettuate nei moderni laboratori di cui dispone l'Istituto.
 L'Istituto Benigno Zaccagnini  non organizza solo corsi per ottici ma permette di frequentare anche i seguenti corsi:
• Corsi annuali e biennale di Optometria;
• Corso di Laurea di primo livello inglese in Optometria e Pratica Clinica – BSc in Optometry and Clinical Practice (with Honours) in associazione con l’Aston University di Birmingham;
• Corsi di Contattologia;
• Master di Visione e Postura.
• Corso di laurea inglese in Optometria e Pratica Clinica
• Corsi di specializzazione in Optometria e Master:
• Corsi di Formazione e Seminari di Marketing, Strategia Aziendale e gestione delle Risorse Umane
Tutte queste attività rendono l'istituto un polo capace di raggiungere una quota di mercato nella formazione di settore  superiore al 20%.


A conferma del prestigio ottenuto nel tempo ogni anno è la sede di un importante congresso internazionale in cui si approfondiscono temi relativi alla visione, cui partecipano grandi esperti italiani e stranieri, in primis dall’Inghilterra patria dell’Optometria, provenienti dal mondo scientifico di diverse discipline.
Per compensare la carenza di informazioni a cui accennavo prima l'Istituto svolge una attività di orientamento rivolta ai giovani diplomati e diplomandi per l'iscrizione al corso biennale per l'abilitazione alla professione di ottico.
Sarà possibile nelle seguenti date partecipare a degli Open Day e scoprire così l'elevato standard formativo dell'Istituto Benigno Zaccagnini e l'elevata opportunità di inserimento nel mondo del lavoro con una qualifica professionale precisa.
  -Aprile 2017 - Sabato 22 dalle 10 alle 18 e Domenica 23 dalle 9 alle 14
  -Maggio 2017 - Sabato 20 dalle 10 alle 18 e Domenica 21 dalle 9 alle 14
  -Giugno 2017 - Sabato dalle 10 alle 18 10 e Domenica 11 dalle 9 alle 14
  - Luglio 2017 - Sabato 9 dalle 10 alle 18 e Domenica 10 dalle 9 alle 14
  -Settembre 2017 - Sabato 9 dalle 10 alle 18 e Domenica 10 dalle 9 alle 14

Il futuro non è mai stato così sicuro grazie all'Istituto Benigno Zaccagnini, non perdere tempo e visita il SITO per scoprirne di più. Buzzoole

Commenti

Post più popolari