Sostieni Antea Associazione Onlus e le cure palliative




Ho conosciuto diverse persone che in passato hanno avuto parenti deceduti in seguito a malattie incurabili e che hanno vissuto il pesante limbo della malattia terminale.
E' un calvario per il paziente per la sofferenza e la consapevolezza che tale impegno non darà alcun frutto ed è un calvario per i parenti impotenti di fronte ai patimenti del malato.
L'assistenza al malato e le cure palliative permettono di affrontare al meglio la situazione con assistenza medico-infermieristica  ma anche con supporto psicologico, riabilitativo, sociale, spirituale e legale al fine di garantire la migliore qualità di vita possibile al paziente ed alla sua famiglia.
Un sostegno importante e prezioso per rendere migliore la qualità della vita di coloro che potrebbero sentirsi abbandonati.
L'accesso alle cure palliative è un diritto intoccabile che deve essere garantito a prescindere da dove si trovi il malato e della sua condizione sociale ed economica; inoltre i pazienti hanno molto da condividere e la loro dignità non può essere in alcun modo violata.
Questo è il credo di Antea Associazione ONLUS, nata nel 1987 a Roma e impegnata nel garantire assistenza gratuita a domicilio ai pazienti in fase avanzata di malattia
Dopo anni di impegno e duro lavoro nel 2000 l'associazione è riuscita ad inaugurare l'hospice Antea, una struttura dotata di 25 stanze singole fornite di ogni comfort  in grado di assistere i pazienti più fragili, le cui problematiche sociali ed abitative sono tali da rendere impossibile l’assistenza a domicilio.
La struttura ha una ampia superficie di verde essendo situata nel parco di Santa Maria della Pietà ed è dotata di diverse unità di cure palliative che funzionano in modo organico al fine di garantire una perfetta autonomia e una assistenza completa ai malati.

Antea è quindi in grado di assistere a domicilio, presso l'Hospice e con un Centro di telemedicina attivo 24 ore su 24 e composto da personale altamente qualificato.
Antea è una associazione no profit composta da un'équipe  di 15 medici, 28 infermieri, 14 operatori socio sanitari, 2 ausiliari, 2 psicologi, 1 assistente sociale, 3 fisioterapisti, 1 assistente spirituale, 2 terapisti occupazionali e 123 volontari affiancati da 20 risorse amministrative e di magazzino.

 Il lavoro di Antea però non termina qui e già ci sarebbe di che esserne fieri: infatti l'associazione è impegnata nella formazione di professionisti del settore socio-sanitario, nella ricerca in Cure Palliative e nella Bioetica.
Dal 2000 Antea ha formato oltre 3000 professionisti inculcandogli i principi che ispirano tutto il lavoro di questa importante associazione onlus.
E' quindi importante sostenere associazioni di questo tipo con le donazioni del 5x1000 in questo caso intestata  ad Antea Onlus (codice fiscale di ANTEA: 97055570580) per permettere a questa realtà di continuare a lavorare in modo efficace e gratuito come è stato fatto finora.


Buzzoole

Commenti

Post più popolari