Misuratore di consumo dell'energia elettrica RCE PM600




Desideroso di tenere sotto controllo i consumi energetici in casa e di fare le giuste valutazioni per elettrodomestici e piccoli apparecchi ho deciso di dotarmi di questo misuratore di consumo di energia elettrica, l'RCE PM600, uno strumento di precisione dalle molte funzioni.
Il grande display permette infatti di visualizzare i consumi dell'apparecchio collegato al misuratore ed in particolare la potenza, la frequenza, il voltaggio, l'amperaggio, fattore di potenza; grazie ai settaggi è possibile inoltre conoscere il COSTO dell'energia consumata e i Kg di CO2 risultanti dal consumo.





Si possono mantenere in memoria i valori misurati ma occorre inserire nell'apposito alloggiamento 2 pile PR44 non fornite in dotazione.
Lo strumento ha un bipasso ovvero accetta spine da 10 e 16 A mentre funziona con la spina da 16 A.
Siccome questo inverno si sta rivelando rigido ho voluto verificare il consumo di apparecchi come termoventilatori e phon; ad esempio ho voluto controllare quanto consumasse un phon che ha la potenza dichiarata di 1800 W.
A sorpresa grazie a questo strumento ho potuto verificare che la potenza massima è invece di 1053 W e ho potuto anche appuntarmi il relativo valore di amperaggio( il voltaggio come mi aspettavo si aggirava intorno ai 230 V).




Unico neo di RCE PM600 è il display molto riflettente che impedisce la lettura dei valori da molte angolazioni; è quindi necessario trovare quella più idonea altrimenti non si riesce proprio a distinguere niente.
Utilizzato con una ciabatta o prolunga risulta molto comodo mentre l'utilizzo a parete non è il massimo(sempre per un discorso di lettura).
Davvero completo di molte informazioni il manuale in italiano, un prezioso aiuto nella compresione totale delle potenzialità del prodotto.
Se volete sapere il consumo delle vostre lampade, dei vostri elettrodomestici e dei vostri apparecchi questo strumento fa decisamente al caso vostro.
Soddisfattissimo.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari