Tablet iRULU eXpro X1 Plus 16 Gb


Da una settimana ho avuto modo di provare il Tablet iRULU eXpro X1 Plus, un dispositivo di fascia medio-bassa che grazie alle mie esperienze con altri tablet, anche di mia proprietà, posso mostrarvi in modo completo.
Il device, da ben 10.1 pollici, ha una colorazione nera nella parte anteriore e bianca in quella posteriore, esteticamente è piuttosto carino anche se l'involucro è totalmente in plastica e questo ne riduce la resistenza in caso di urti.
Nella confezione viene fornito il caricabatteria, il cavetto microusb e le istruzioni in molte lingue tra le quali anche l'italiano(una volta ogni tanto).






Il display è protetto da una doppia pellicola;la prima recante le istruzioni che bisogna necessariamente rimuovere subito, la seconda invece può essere tenuta per avere una maggiore protezione contro i graffi.
Il tablet funziona solo tramite la connessione wi-fi.
L'ho messo subito in carica prima di accenderlo, operazione che è durata due ore e mezza circa.
Una volta che il device si è caricato completamente ho iniziato tutto il lungo processo di configurazione necessario per il suo corretto funzionamento.
E' un tablet con sistema operativo Google Android Lollipop che richiede quindi un account Google per poter completare con successo la configurazione e per poter funzionare.
Una volta completati tutti i passaggi richiesti ho configurato il wi-fi e ho quindi cominciato ad usare il tablet.
Ho notato subito una navigazione non proprio fluida, un pò scattosa, specie con le pagine più pesanti(io sono abituato a navigare con la fibra ottica e quindi sono insofferente a tempi di reazione che di norma sarebbero accettabili).
Il Tablet iRULU eXpro X1 Plus dispone di un processore Quad Core da 1,3 Ghz e di 1 Gb di RAM; la memoria è decisamente soddisfacente essendo da 16 Gb espandibile fino a 32 grazie ad una SD card.
Ogni volta che viene aperta una applicazione i tempi di risposta non sono proprio rapidissimi, si nota molto la differenza con dispositivi più performanti.


Ho provato a vedere dei video che non hanno avuto problemi nella riproduzione ma che hanno palesato una scarsa brillantezza nei colori dovuta ad una bassa risoluzione; inoltre occorre tenere frontale il tablet altrimenti non si vede più nulla.
Se si tiene il tablet verticale i video verrano ridimensionati correttamente; se lo tenete in orizzontale potreste avere problemi a visualizzare interamente alcuni video.



L'audio è un pò basso ma tutto sommato accettabile, considerando che nei tablet di fascia medio bassa è una caratteristica piuttosto comune; si può sopperire utilizzando una cassa bluetooth che viene riconosciuta velocemente dal tablet, segno che questo tipo di connessione è funzionale e può tornavi utile in molte occasioni, specie nella trasmissione dei file.
Per quanto concerne le fotografie questo tablet conferma che con questo tipo di device non si ottengono buoni risultati; ha una fotocamera posteriore da 2 megapixel e una anteriore da 0.3 megapixel, risoluzioni troppo basse che non permettono di ottenere fotografie soddisfacenti.
I tablet non sono fatti per le fotografie quindi non si può considerare in questo caso un limite specifico di questo dispositivo.


La durata della batteria da 5500 mAh ha una autonomia tutto sommato allineata a quella della maggior parte dei dispositivi, ovviamente influenzata dal tipo di utilizzo che si fa del tablet.
Il Tablet iRULU eXpro X1 Plus presenta indubbiamente dei limiti ma bisogna rammentare la fascia di prezzo nella quale questo prodotto è collocato; chiaramente se si vogliono ottenere dei risultati più performanti occorre spendere decisamente cifre più alte.
Quindi quando si acquista questo tablet occorre avere ben chiaro che tipo di utilizzo se ne vuole fare: ritengo sia perfetto per prendere confidenza con questo tipo di dispositivo e che sia idoneo per farci giocare i bambini che con questo dispositivo possono anche guardare i cartoni animati.
Può essere utilizzato per i social network, per navigare, da e-reader per leggere gli e-book e per guardare video; ha diverse applicazioni preinstallate molto utili e grazie al Play Store potrete installare tutte le app di cui avete bisogno tenendo conto che avete a disposizione una memoria decisamente capiente.
I pregi sono sicuramente i 10.1 pollici di dimensione, la memoria da 16 Gb, l'estetica e la facilità di utilizzo.
Un prodotto consigliato a chi voglia spendere poco e che non abbia molte pretese.

Commenti

Post più popolari