Ristorante Ai tre bicchieri a Torino con Groupalia




Dopo un pò di tempo ho deciso di riacquistare un coupon su Groupalia nella sezione ristoranti Torino per godermi una cenetta ad un ottimo prezzo.
La mia attenzione è ricaduta sull'offerta di una cena per due persone al ristorante Ai tre bicchieri situato in centro a Torino.
Al costo di 29 euro si poteva usufruire del seguente menù:

Antipasto Piemontese composto da

Peperoni

Acciughe

Vitello tonnato

Tomini

Pinzimonio con vinaigrette

Primo a scelta tra le proposte del giorno

(esempio):

Spaghetti alla chitarra

Agnolotti al ragù piemontese

Gnocchi al pesto di noci o al pesto ligure

Agnolotti burro e salvia

Secondo a scelta tra le proposte del giorno

(esempio): 

Battuta di fassona alle noci e aceto balsamico

Lonza tonnata

Salsiccia di bra olio e limone

Polpettone di vitello salsiccia e catalonia

Polpettine di vitello con pomodorini alle erbe provenzali

Contorno a scelta tra le proposte del giorno

(esempio): 

Patate al forno

Catalogna olio e limone

Tortino di verza

Padellata di broccoletti con pomodorini

Dolce della casa a scelta

(esempio): 

Torta monferrina

Crumble di mele e pere

Torta di pere e cioccolato

Croccante di cioccolato al muesli

Pane fatto in casa

Calice di vino a testa

Un litro d’acqua ogni 2 persone

Caffè

Servizio e coperto

L'offerta mi è sembrata interessante e vantaggiosa e così ho deciso di acquistare il coupon.
Ho prenotato praticamente subito per il sabato seguente, trovando la disponibilità immediata e la cortesia del responsabile.
La zona è dietro Piazza Statuto, trovare parcheggio può risultare alquanto difficoltoso di sabato sera ed infatti così è stato ma con un pò di pazienza alla fine ce l'ho fatta.
Il ristorante si trova al piano inferiore, appena entrati si accede in una sorta di saletta con una reception che appena arrivati non era presidiata da nessuno.
Siamo quindi scesi al piano inferiore e ci siamo presentati al responsabile a cui ho consegnato la stampa del coupon.
Ci ha fatto immediatamente accomodare con molta gentilezza.
Il locale era piuttosto affollato al momento del nostro arrivo.
Il soffitto è a mattoni con numerose arcate che nonostante il rinnovamento riprende lo stile originale della struttura.



Neanche il tempo di sederci che il responsabile già ci aveva messo sul tavolo gli antipasti.
Una volta seduti ci ha chiesto cosa desiderassimo da bere e abbiamo ordinato un calice di vino bianco ed uno rosso e una bottiglia di acqua frizzante.

Questo era il menù della serata.
Io ho ordinato come primo gli spaghetti alla chitarra al pesto di noci e come secondo gli involtini di lonza ai carciofi.
Gli antipasti erano piuttosto golosi anche se un pò ridotti in quantità, però abbinati al pane fresco che producono loro si sono fatti apprezzare.
Dopo un pò troppo tempo è arrivato il primo.

Il piatto di spaghetti alla chitarra al pesto di noci mi è piaciuto molto, delicato e gustoso.

Questo è il piatto di gnocchetti sempre alla chitarra molto invitante.

Dopo un  pò di eccessiva attesa sono arrivati gli involtini di lonza ai carciofi con contorno di cavolfiori acciughe e capperi.
In realtà avevo ordinato le patate al forno come contorno ma la cameriera ci ha comunicato successivamente che le patate erano terminate così ho optato per i cavolfiori.
Gli involtini erano molto buoni, ben cotti e gustosi, anche se potevano metterne almeno uno in più.

Questa è la battuta di fassone alle noci e aceto balsamico, molto delicata e gustosa oltre che invitante.
Nel frattempo la cameriera ci ha portato un altro cesto con grissini e il loro pane molto buono senza che glielo chiedessimo.
Dopo aver gustato i secondi abbiamo scelto il dolce, io ho optato per il salame al cioccolato.


Sul salame è cioccolato è stata versata della crema calda al cioccolato bianco che ha dato maggior golosità all'ottimo dessert, il modo migliore per chiudere in bellezza la serata.
Dopo il rigoroso e previsto caffè ci siamo allontanati mentre stava prendendo piede la serata danzante, organizzata ogni sabato sera.
L'esperienza è stata piuttosto positiva, la note stonate sono state le lunghe attese per il primo e per il secondo e l'assenza di parcheggio nella zona circostante.
Il locale è carino e caratteristico, la cucina è di buon livello e il servizio cortese.
Penso che potrei ritornare per una cenetta al ristorante Ai tre bicchieri per provare un altro menù caratteristico.

Commenti

  1. beh effettivamente gli antipasti erano un pò pochini come quantità, ma sembra tutto molto gustoso, il dessert sicuramente è tra i miei preferiti, quando mi troverò dalle parte di torino, sicuramente farò una capatina al ristorante Ai tre bicchieri, anche la location è singolare

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo il ristorante "Ai 3 Bicchieri" pur abitando vicino a Torino. Bello l'interno con i mattoni originali a vista. Buono il menu' , tanti piatti invitanti. Il parcheggio si sa in centro e' un po' difficile da trovare , soprattutto al sabato. Nel complesso mi sembra un ristorante da tenere in considerazione. Grazie per la recensione .

    RispondiElimina
  3. Un ottimo acquisto per una cena invitante. La location e' accogliente e caratteristica ed il menu' buono. Una segnalazione interessante e con Groupalia si conoscono nuove realta' a prezzi accettabili.

    RispondiElimina
  4. WOW! Quante bontà per quel prezzo! Anche io usufruisco a volte dei coupon di Groupalia e non ho mai ricevuto cattive sorprese.I piatti che hai presentato sono davvero belli a vedere ma immagino anche buoni! Io adoro i carboidrati..quindi gnocchetti....mmm

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto questo posto lo trovo molto intimo, i piatti che ci mostri sembrano al quanto invitanti credo che hai fatto un'ottima scelta grazie a Groupalia!

    RispondiElimina
  6. Molto carino questo ristorante e dalla descrizione che ne hai fornito il menù sembra ottimo.Visiterò sicuramente Groupalia per vedere i coupon disponibili dei ristoranti della mia città.

    RispondiElimina
  7. Bellissimo posto e si mangia da Dio, e solo per 29 euro, è davvero incredibile !!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari