AMARO LUCANO


Oggi vi parlo di un prodotto che non ha sicuramente bisogno di presentazioni, un vanto della produzione italiana nel mondo, un sigillo di tradizione unico, rimasto inalterato nel tempo.
E poi che dire del famoso slogan:"Cosa vuoi di più dalla vita?", "Un Lucano"!, entrato nel dizionario di ognuno di noi.
La favola nasce nell'ormai lontanissimo 1894, nel retrobottega del pastificio Vena, a Pisticci, un comune collinare molto carino situato non distante da Craco, il paese abbandonato, e da Matera, un capolavoro protetto dall'Unesco e che vi consiglio di visitare assolutamente.
Pasquale Vena, grazie al suo ingegno, creava la ricetta, tutt'ora segreta, del prodotto che tutti noi oggi conosciamo.
L'amaro negli anni a seguire ricevette molti consensi, estendendo la propria popolarità su tutto il territorio nazionale, divenendo anche un prodotto consumato dalla casa reale Savoia.
Solo il secondo conflitto mondiale pose in stand-by la produzione per mancanza di materie prime, ma nonostante questo, l'amaro continuava ad essere popolare.


La ripresa post bellica vide l'azienda concentrare gli sforzi per aumentare la produzione, arrivando nell'anno del centenario dell'unità d'Italia alla importante cifra di tremila bottiglie confezionate in un anno.
L'anno della svolta fu il 1965, che vide il trasferimento dell'azienda a Pisticci scalo, situato ai piedi del paese, posto su una collina.
L'incremento produttivo fu impressionante, raggiungendo i 117 mila litri in quello stesso anno.
Altro fattore determinante per il successo dell'azienda fu l'importante campagna pubblicitaria che la famiglia Vena mise in atto negli anni 60, che impose definitivamente l'attenzione sull'amaro lucano a livello nazionale e internazionale.
I Vena sono una famiglia dinamica, il solo amaro restringe il target verso i consumatori, e così vengono introdotti nuovi prodotti, come la Sambuca, il Limoncello e il Caffè.
L'aumento produttivo non fu mai fatto a discapito della qualità, imprescindibile elemento della Lucano.
Perchè tanto successo ha avuto l'amaro?
E' un concentrato di numerose erbe, ognuna di esse dona le proprie virtù all'amaro, come la ruta,l'arancio, il basilico, aloe che donano capacità digestive all'amaro che le contengono.
La miscela di erbe viene essiccata, macerata, pressata, fatta decantare per periodi di 3-4 mesi, necessari per rendere il prodotto perfetto.
All’estratto vengono uniti acqua pura, zucchero, alcool puro e caramello per ottenere il liquore.
Questa fase prevede un controllo di laboratorio. Il prodotto, se conforme, viene stoccato in grandi serbatoi di acciaio inox.
Ulteriori controlli stabiliscono se si può passare alla fase di imbottigliamento, completamente automatizzata, che permette di confezionare 30000 bottiglie giornaliere.

I prodotti si distinguono in classici, distillati e speciali.

Amaro Lucano

Una preziosa ricetta segreta. Oltre un secolo di antica sapienza. Un lavoro che la passione ha trasformato in arte. Questo è Amaro Lucano, prodotto principe dell’azienda e leader nel mercato degli amari. Sobrio nell’aroma e deciso al palato, grazie alla perfetta combinazione di più di 30 erbe officinali, è l’Amaro ideale per tutte le occasioni. Da gustare liscio per percepirne tutte le sensazioni gustative e olfattive. Diventa un fresco drink con ghiaccio, scorza di limone o arancia e una spruzzata di seltz. Un sorso di delicato calore, in una serata invernale, con l’aggiunta di poca acqua calda. Un tocco in più per una coppa di gelato o un dolce semifreddo.

Caffè Lucano

Dalla combinazione delle più pregiate miscele di caffè nasce Caffè Lucano. Deciso al palato e morbido ai sensi, racchiude in ogni sorso l’intensità del vero caffè espresso italiano. Caffè Lucano va assaporato liscio e sorseggiato lentamente nelle serate invernali più rigide. Servito freddo o con alcuni cubetti di ghiaccio diventa un fresco drink in una serata estiva. Ideale per accompagnare coppe gelato e dolci al cucchiaio, e donare un tocco personale alla fine di un pranzo in compagnia.

Sambuca Lucano

Vivace e decisa, protagonista in ogni momento da vivere con gli amici, Sambuca Lucano ha nell’anice il suo profumo e il suo sapore di base. Un liquore da servire liscio, ma per meglio apprezzarne l’aroma è perfetta con qualche chicco di caffè. In un grande bicchiere con alcuni cubetti di ghiaccio diventa un drink rinfrescante, un goccio nel caffè ne “corregge” la fragranza e gli conferisce un gusto davvero unico. Un sapore classico della tradizione italiana che continua ad incontrare i gusti dei consumatori più giovani.

Limoncello Lucano

Il Limoncello Lucano, è ottenuto attraverso un’accurata selezione dei limoni con buccia grossa e profumata, la cui scorza, macerata in alcol di prima qualità, consente di ottenere un liquore che restituisce i profumi ed i sapori delle calde terre mediterranee. Da servire freddo per il classico consumo come digestivo, il Limoncello Lucano è ottimo su gelati e macedonie e, tutto da scoprire, per creare piacevoli long drinks.

DISTILLATI
GRAPPA BARRICATA BAROCCA

Una “grappa gioiello” che nasce dall’accurata distillazione discontinua di mix di vinacce da uve a bacca rossa ed a bacca bianca e che trae una molteplicità di delicate sensazioni aromatiche dall’attento invecchiamento in piccole botti di rovere-barrique. I suoi riflessi ambrati, le sue intense note vanigliate e di frutta rossa e secca seducono i palati più raffinati e la rendono perfetta per abbinamenti col cioccolato e con la pasticceria secca. Da gustare a fine pasto ad una temperatura di 18°-20° in calici panciuti.

LE GRAPPE DI MONOVITIGNO : I vitigni del sud

Le grappe di Lucano nobilitano i più pregiati vitigni autoctoni mediterranei. Nascono da selezionati monovitigni che esaltano i profumi e gli aromi delle splendide terre del Sud. Le grappe di Lucano si offrono al palato, in tutte le sfumature gustative ed olfattive, con tutto l’orgoglio e la passione mediterranea.

BRANDY

Dopo un’accurata selezione dei vini e una sapiente distillazione, l’acquavite ottenuta viene lasciata invecchiare per 5 anni in botti di rovere. È così che nasce il Brandy Lucano. Dal colore caldo e intenso, è un liquore dai persistenti aromi floreali e fruttati che si intensificano durante il suo riposo fino ad ottenere quel caratteristico sapore di legno nobile, tipico di questo classico distillato italiano. Si consiglia di gustarlo lentamente nel bicchiere ballon che, grazie alla sua forma, permette l’evaporazione delle note aromatiche.

GRAPPA PASSIONE BIANCA

Grappa Passione Bianca è realizzata con un’accurata selezione delle migliori vinacce. Dall’aspetto trasparente e cristallino si propone come un blended raffinato, in esclusiva per il canale ho.re.ca. Al gusto è ampia e proporzionata, mentre il profumo intenso regala note di frutta, fiori e spezie dolci. Si consiglia di servirla ad una temperatura fra i 9 e gli 11°.

GLI SPECIALI
Lucano 16


Un amaro leggero, uno shot di tendenza, il protagonista dei cocktail più creativi: questo è Lucano 16, l’ultima creazione dell’azienda. Soli 16 gradi e un aroma fresco e vivace, in un packaging moderno e frizzante, che conquistano i consumatori più giovani. Ma la sua leggerezza promette di incontrare i gusti di tutti coloro che amano i prodotti con una minore gradazione alcolica, senza differenze di età. Da bere freddo o con tanto ghiaccio, è anche un’ottima base per un frizzante spritz!
Grappamaro

Grappamaro Lucano è un liquore esclusivo che racchiude tutto il saper fare e l’amore per la qualità propri di casa Lucano. Un distillato di vinacce con un infuso di oltre 30 erbe accuratamente selezionate, racchiuse in un’elegante bottiglia nera dalle forme sinuose. Un liquore unico nel suo genere con una forte personalità e un sapore inconfondibile. Riservato ai locali più eleganti e ai ristoranti e bar del dettaglio specializzati incontra le esigenze dei clienti che amano scoprire nuovi sapori e sensazioni. Da servire in piccoli calici ad una temperatura non superiore ai 14°.

Con tutti questi pregevoli prodotti, l'azienda è venuta incontro alle esigenze di tutti i consumatori, in modo da potersi viziare in diverse fasi della giornata e in contesti sempre differenti.

Ho ricevuto alcuni prodotti che ora voglio mostrarvi, 4 differenti, 3 bottiglie di amaro, 1 di limoncello, 1 di caffè e 1 di sambuca.

Limoncello

Amaro Lucano

Sambuca


Caffè

Essendo lucano di origine, non posso che esser contento di questa collaborazione, avere queste bottiglie in casa dà un valore aggiunto ai momenti di piacere che posso provare durante la giornata.
L'amaro lucano è un classico, chi di noi non lo ha mai assaggiato?
Un digestivo gradevole, profumato, rilassante.
Il limoncello mi è sempre piaciuto, sia da consumare nel consueto bicchierino sia da aggiungere a gelati, macedonie e sorbetti.
Si percepisce nitidamente la freschezza dei limoni e va giù che è un piacere.
Veniamo al prodotto che di più mi ha sorpreso, il Caffè Lucano, che sinceramente non conoscevo.
Io sono un bevitore incallito di caffè, quindi appena scoperto che avevo ricevuto la bottiglia, ho desiderato assaggiarlo.
E' buonissimo, sia da bere da solo che da abbinare al gelato o eventualmente a qualche dolce, ci si può sbizzarrire.
La sambuca non mi ha mai fatto impazzire, avrò la possibilità di utilizzarla per qualche ospite che desidera correggere il caffè con questo liquore molto profumato.

Peraltro mi piace molto la forma della bottiglie dei vari prodotti, che aggiunge il piacere di riceverli eventualmente come gradito regalo.
Che aggiungere?Grazie Lucano per darci il nostro vizio quotidiano.

Contatti

AMARO LUCANO S.p.A.

Viale CAV. Pasquale Vena
75010 Pisticci Scalo – (Matera)
tel. +39 0835 469.1
fax +39 0835 462013
SEDE DI MILANO
20123 Milano Via Gonzaga, 5
tel. +39 02 7249071
fax +39 02 72021066

http://www.amarolucano.it

Pagina Facebook


Commenti

  1. Peccato che io non possa bere,sono troppo piccolo haha ma mi piacciono gli amari v.v ne ho provati alcuni in mezzo al caffè haha

    RispondiElimina
  2. Lucano offre prodotti di alta qualità, a me il caffè è piaciuto tantissimo!

    RispondiElimina
  3. In casa mia l'amaro Lucano non manca mai, non sapevo dell'esistenza degli altri prodotti

    RispondiElimina
  4. Il loro liquore al caffè mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  5. sono lucana anch'io e i liquori amaro lucano sono sempre presenti in casa!!
    adoro la sambuca!

    RispondiElimina
  6. e chi non conosce ed ama l'amaro Lucano??! è il numero 1

    RispondiElimina
  7. io nn bevo,ma so che sono molto amati!

    RispondiElimina
  8. OGNI tanto lo gusto dopo i pasti anche per digerire meglio

    RispondiElimina
  9. lucano l'amaro per eccellenza buonissimo

    RispondiElimina
  10. Cosa vuoi di più dalla vita? Eheheh Ottimo il Lucano!

    RispondiElimina
  11. il limoncello è stato una rivelazione...sembra fatto in casa !!!

    RispondiElimina
  12. conosco benissimo quest'azienda visto che è nella mia terra! prodotti ottimi!

    RispondiElimina
  13. ottimi i prodotti lucano hanno una vasta scelta di prodotti

    RispondiElimina
  14. amaro lucano un must ma non conoscevo gli altri prodotti mi intrigano molto le grappe

    RispondiElimina
  15. l'amaro l'ho provato! gli altri prodotti no...devo provvedere ^_^

    RispondiElimina
  16. adoro lucano ha sempre fatto parte della mia stazione bar

    RispondiElimina
  17. tutti ottimi prodotti ma adoro molto la sambuca

    RispondiElimina
  18. sono tutti buoni.......ma io adoro l'amaro!!!!

    RispondiElimina
  19. Alcuni sono classicia altri non li conosco proprio come il liquore al caffe'. Lo cerchero' mi hai incuriosita.

    RispondiElimina
  20. Sicuramente liquori di qualità, li apprezzo molto per il gusto e sopratutto perchè made in Italy

    RispondiElimina
  21. Conosco questo marchio da tantissimi anni, buonissimo!
    Complimenti Rocco per la tua ordinata recensione!

    RispondiElimina
  22. Conoscevo solo il loro classico prodotto, l'Amaro, non sapevo esistessero altre varianti

    RispondiElimina
  23. mezza lucana lo sono anche io, quindi ti dico che è il migliore degli amari..ma forse sono di parte...cmq sono ottimi prodotti

    RispondiElimina
  24. raramente bevo liquori, questi di sicuro sono di ottima qualita'

    RispondiElimina
  25. a casa mia questo amaro non manca mai è una tradizione di famiglia

    RispondiElimina
  26. Prodotti ottimi davvero!!! Un must italiano che ci invidiano nel mondo!!

    RispondiElimina
  27. lo voglio un Lucano:) conoscevo solo l' amaro, ma vedo con piacere altri prodotti nuovi per me che proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  28. Hai ragione Rocco non hanno bisogno di presentazioni sono eccezionali questi prodotti,bel post .

    RispondiElimina
  29. Conosco amaro lucano e sono molto buoni.

    RispondiElimina
  30. non sapevo che avesse questo vasto assortimento grazie

    RispondiElimina
  31. Conoscevo il ben noto amaro, ma non sapevo che Lucano avesse una produzione così ampia.

    RispondiElimina
  32. Ottimo l'Amaro Lucano, è famosissimo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari